La sicurezza al primo posto – Parte 1 – La fonderia

La sicurezza al primo posto – Parte 1 – La fonderia

Italimpianti Orafi è da 50 anni sinonimo di sicurezza per l’industria della fonderia.

Fondere in sicurezza

Quando pensiamo ad attività gravose, la fonderia con le sue irradiazioni termiche, il metallo fuso e il rumore spesso assordante, si trova sicuramente tra i primi posti. E questo vale sia per le piccole aziende orafe che per le grandi acciaierie, dove il metallo fuso, prezioso e non, sale ben oltre i 1000° C.

Italimpianti Orafi ha quindi costantemente migliorato ed evoluto i propri forni di fusione nei 50 anni di esperienza, per renderli sempre più semplici da usare, più efficienti e soprattutto più sicuri, anche oltre le normative del settore: e questo vale per l’intera gamma dei forni ad induzione e a gas, all’aria aperta e in atmosfera controllata o sottovuoto, per processare metalli preziosi, ceneri, ma anche E-Waste e I-Waste.

La lunga esperienza ci ha permesso inoltre di selezionare e sviluppare insieme ai nostri fornitori dei Dispositivi di Protezione Individuale di altissimo livello: dispositivi che possono proteggere l’operatore sia in fase di caricamento del materiale, che di fusione, che di gestione del prodotto finito.

In Italia l’individuazione dei rischi e l’uso dei dispositivi di protezione specifici per il settore fonderia sono regolati dal Decreto del 2 maggio 2001. Ma ci sono molti altri Paesi nel mondo in cui questo ambito non è disciplinato affatto, o lo è in modo blando: è nostro desiderio sensibilizzare le aziende che operano in questi paesi sulla necessità di proteggere i propri operatori, perché la qualità del risultato di fusione molto dipende proprio da essi.

Il kit DPI per la fonderia di Italimpianti

Italimpianti Orafi offre quindi da anni la giusta protezione ai propri clienti: in molti hanno scelto il nostro kit DPI per operazioni ravvicinate in fonderia.

Nel dettaglio, il kit è composto da un sopra-abbigliamento ed un elmetto protettivi. L’abbigliamento, che deve rispondere alla normativa EN ISO 11612 consiste in un grembiule, ghette e guanti in speciale fibra aramidica alluminizzata (kevlar), che favorisce la dispersione e lo scivolamento delle fusioni metalliche, proteggendo l’operatore dal calore e dal contatto diretto con il metallo fuso.

L’elmetto conforme al Regolamento (UE) 2016/425 e successive modifiche e ai requisiti prescritti dalla norma EN 397 è invece in polietilene dorato termoriflettente, ed è dotato di visiera resistente ai raggi UV-IR, di fori per l’inserimento di cuffie, di attacco per sottogola e di rotella per la regolazione delle taglie e della fascia tergisudore.

In alternativa sono disponibili gli occhiali a mascherina con lenti ribaltabili Xantos DIN 5.0 di diametro 50 mm, fascia elastica in tessuto e sistema di aerazione indiretta a quattro valvole. Permettono la visione del metallo fuso senza rischio di danni agli occhi.

Tutti gli elementi che compongono il kit sono realizzati con materiali leggeri e robusti, sono resistenti alle alte temperature e non ingombranti, per facilitare l’utente nelle sue operazioni, che richiedono libertà di movimento e concentrazione.

Inoltre, sono facili e veloci da indossare: in meno di un minuto otterrete una protezione full body per fondere in sicurezza.

Il kit DPI per la fusione, o i singoli articoli che lo compongono, sono disponibili nel nostro Shop online con uno sconto del 15% sul prezzo di listino.

N.B.: questo kit può essere utilizzato anche nei processi di coppellazione.

Scoprilo in questo video promozionale cliccando sul tasto play.