


52041 Badia Al Pino
- Arezzo -

Mail info@italimpianti.it
Anni di esperienza ci hanno insegnato come rendere i nostri macchinari più efficienti e versatili, implementando tecnologie di ultima generazione e materiali performanti e durevoli. Più efficienza significa mantenere costante la qualità del prodotto finito con consumi e costi minori, abbandonando sistemi più tradizionali, dispendiosi e inquinanti.
Inoltre, i nostri macchinari hanno un ridotto impatto ambientale. Le loro emissioni rientrano pienamente nei limiti stabiliti dalle più rigide regolamentazioni.
Gli impianti per il trattamento delle acque e dei fumi prodotti durante l’affinazione o la lavorazione dei metalli preziosi rendono questi processi non pericolosi e quindi sostenibili dal punto di vista ambientale.
L’e-waste è costituito da Rifiuti derivanti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) che contengono ancora al loro interno componenti in metallo che possono essere recuperati, fusi e riutilizzati. Oltre ad essere altamente inquinanti per l’ambiente, la loro lavorazione comporta notevoli rischi per la salute dell’uomo.
Italimpianti ha quindi sviluppato tecnologie innovative specializzate per il trattamento pirometallurgico e chimico di componenti RAEE e per l’affinazione dei metalli preziosi e l’estrazione delle terre rare in essi contenuti. In questo modo si ottengono nuove materie prime e i materiali di scarto possono essere smaltiti separatamente.
Un altro settore in cui Italimpianti ha deciso di investire, creando soluzioni innovative è quello del trattamento delle batterie al litio - presenti in automobili, e-bike, cellulari, attrezzi elettrici e in molti altri oggetti di uso comune -.
Il litio è fondamentale in questo tipo di dispositivi ed è quindi un elemento importante per portare avanti la trasformazione tecnologica in atto, ma le riserve mondiali sono poche e si stanno esaurendo. Appare quindi subito evidente quanto sia importante recuperarlo dalle batterie già usate, assieme ad altri materiali altrettanto importanti (es. cobalto, manganese, nickel, rame, alluminio, solventi non acquosi contenenti sali di litio).
Con EF-ZERO, Italimpianti ha reso l’affinazione dell’oro un processo non inquinante.
Gli impianti EF-ZERO permettono di affinare qualsiasi tipo di lega d’oro con l’Acqua Regia senza emissioni di fumi acidi e recuperando l’acido nitrico.
Ma i vantaggi di affinare l’oro con EF-ZERO non finiscono qui:
Inoltre, si può scegliere di alimentare l’impianto sia con graniglia che con polvere d’oro.
Italimpianti Orafi offre un’ampia gamma di torri per la neutralizzazione dei fumi acidi prodotti dalle cappe di spartimento e per l’aspirazione dei vapori di piombo prodotti dei forni di coppellazione e filtri a maniche ad alta efficienza per filtrare e separare polveri medie, fini ed impalpabili.
Inoltre, abbiamo ideato degli impianti per:
In un’ottica di economia circolare, Italimpianti fornisce anche servizi di smantellamento e revamping dei macchinari, ovvero di revisione e ristrutturazione di vecchi impianti da noi forniti.
In questo modo niente va perso e non c’è spreco. La macchina, divenuta obsoleta, trova nuova vita tra le mani dei nostri esperti. E le parti che non sono più utilizzabili vengono smaltite correttamente da noi attraverso canali dedicati.
In più, Italimpianti non lascia mai solo il cliente. Non ci occupiamo soltanto della vendita iniziale, ma seguiamo il cliente anche nell’aggiornamento dei macchinari forniti, sostituendo quelli divenuti obsoleti, e nell’ampliamento degli impianti o della linee, ovunque se ne presenti la necessità.
La trasformazione parte sempre dall’interno! Per questo la nostra azienda ha recentemente installato un impianto fotovoltaico. L’energia prodotta dai pannelli solari collocati sul tetto della struttura è in grado di soddisfare il 100% del nostro fabbisogno di energia elettrica, rendendo la nostra azienda una eco-factory!
In aggiunta, abbiamo effettuato la sostituzione del vecchio tetto in amianto con uno in fibra di alluminio e zinco, non tossico, non inquinante e più efficiente.