


52041 Badia Al Pino
- Arezzo -

Mail info@italimpianti.it
Italimpianti Orafi è specializzata nella progettazione e realizzazione di macchinari ed impianti per la lavorazione delle leghe metalliche preziose, dalle più semplici procedure per l'analisi dei metalli, dalla coppellazione alla titolazione potenziometrica, fino a tutto il necessario per la fusione metalli preziosi, compresi i macchinari utili per la produzione della graniglia da leghe preziose. In questa sezione troverai tutto ciò che occorre per produrre la graniglia metallica, utilizzata in diversi campi dell'industria, comprese le due tipologie di impianti di maggior utilizzo, quello classico per la produzione graniglia sia preziosa che non, dotato di forno di fusione con ribaltamento, che può essere idraulico oppure meccanico, e l'impianto di produzione graniglia da leghe metalliche in atmosfera protetta, che sfrutta le proprietà dei gas neutri per ricreare un ambiente isolato all'interno del quale non può avvenire alcun processo di ossidazione del metallo. Se invece si ha bisogno di produrre graniglia di dimensioni controllate, dell'ordine del micron, sarà necessario utilizzare un impianto di atomizzazione per le leghe metalliche, con cui si può effettuare una fusione controllata del metallo prezioso, sia a pressione atmosferica che a vuoto. Ogni impianto deve essere provvisto di un recipiente per la graniglia, realizzato in acciaio a forma di cilindro, dotato di valvola di scarico che consente di recuperare la graniglia preziosa prodotta all'interno di un recipiente, anch'esso totalmente realizzato in acciaio, inoltre è presente una pompa centrifuga che consente sia di movimentare che di scaricare parzialmente l'acqua. All'interno di Italimpianti Orafi trovi tutte le attrezzature necessarie per la produzione graniglia metallica, che sarà così pronta per i successivi processi come l'affinazione elettrolitica, impianti progettati e realizzati direttamente a partire dalle singole specifiche desiderate dal cliente, con assistenza di personale qualificato sempre a disposizione.
La macchina serve per il lavaggio ed asciugatura di catene e minuteria metalliche, melme di argento e/o cristalli di argento. L’idroestrattore è interamente costruito in acciaio inox lucidato, presenta un paniere estraibile, bilanciato staticamente e dinamicamente.
Un applicazione particolarmente utilizzata per questo tipo di impianto è la fabbricazione di Leghe Madri (Master Alloys). La graniglia cosi prodotta è spesso impiegata per la realizzazione di leghe contenenti una percentuale variabile di metalli preziosi (Oro Bianco, Oro Giallo, Oro Rosso, Leghe di Palladio..)
FIM/RPG è utilizzato per la produzione di graniglia di leghe preziose e non.
È composto da:
T-Grains crea le condizioni ideali per produrre grandi quantità di grane d’oro e d’argento di primissima qualità e a basso contenuto di ossigeno.
Il recipiente serve per la produzione di:
• Graniglia sferica di Oro e Argento fino
• Graniglia sferica di Oro e Argento non fino
• Graniglia a basso spessore e alta superficie destinata all'affinazione.