PRODOTTI

FORNO A TUNNEL PER LA PRODUZIONE DI LINGOTTI D'ORO E ARGENTO - T-BARMASTER

T-Barmaster™ è un sistema automatico brevettato per la produzione di lingotti d'oro e d'argento di vari formati con la caratteristica superficie a specchio.

T-Barmaster™ è una collaborazione con Tera Automation srl.

 

Il sistema consente un'elevata efficienza e permette di abbattere le perdite di metallo.

Utilizzando l'adeguato modello di forno, è possibile ottenere più formati - da 1 oncia a 1000 once Ag - tramite appositi crogioli in grafite disegnati su specifica richiesta del cliente.

Come funziona

Nel forno T-Barmaster™, la lingottiera viene introdotta all’interno dell’area di fusione per mezzo di uno spintore meccanico. Per effetto del riscaldamento a induzione avviene la fusione del metallo, che dallo stato solido (graniglia) passa a quello liquido (metallo fuso).
La fusione avviene in accordo con i parametri impostati dall’operatore in funzione del metallo da fondere e della versione di forno utilizzata. Grazie all’interfaccia utente, l’operatore può facilmente controllare il processo e quindi raggiungere la qualità desiderata.
Terminato il tempo di fusione impostato, per mezzo della spinta successiva, la lingottiera con il metallo fuso si posiziona sulla piastra di solidificazione: in questo passaggio non vengono utilizzati né sollevatori meccanici né additivi chimici. La fase di solidificazione è fondamentale per ottenere una finitura perfetta del lingotto e grazie alla presenza di un pirometro ottico può essere gestita con grande accuratezza dall’operatore.

A questo punto il lingotto viene spinto verso il tunnel di raffreddamento ed infine attraverso la Valvola Pinch™ d’uscita.

Caratteristiche principali

  • La tecnologia brevettata Pinch Valves™, posta alle due estremità del tunnel, ne assicura la perfetta chiusura: questo sistema a valvole pneumatiche, infatti, garantisce l’assenza di ossigeno all’interno del tunnel mantenendo l’atmosfera perfettamente inerte e riducendo drasticamente il consumo di gas, normalmente azoto. I consumabili in grafite durano di più e se ne previene il deterioramento per ossidazione.
  • Deve essere collegato ad un impianto di refrigerazione acqua opportunamente dimensionato (T-Chiller).
  • Non c’è presenza di gas esplosivi o di fiamme libere, quindi gli operatori lavorano in un ambiente più sicuro e controllato, con condizioni ambientali ideali.
  • Zero emissioni di fumi nocivi o di campi elettromagnetici
  • In base al grado di automazione scelta, il ruolo dell’operatore diventa quello di semplice supervisore del processo e la sua presenza non deve essere necessariamente fissa.

Vantaggi

  • alta produttività
  • altà qualità dei prodotti
  • sicurezza per l'operatore

DATI TECNICI

  T-BARMASTER ONE T-BARMASTER 400 T-BARMASTER 1000
FORMATO LINGOTTI Da 1 oncia a 1 kilobar Fino a 400 once Fino a 1000 once
PRODUZIONE MEDIA ORARIA
LINGOTTI ORO
Da 10-12 kilobar/ora a 110-120 kilobar/ora Da 8-10 kilobar/ora a 110-120 kilobar/ora Da 10-24 kilobar/ora a 48-60 kilobar/ora
PRODUZIONE MEDIA ORARIA
LINGOTTI ARGENTO
Da 10-12 kilobar/ora a 110-120 kilobar/ora Da 8-10 kilobar/ora a 110-120 kilobar/ora Da 18-24 kilobar/ora a 48-60 kilobar/ora
NUMERO DI LINGOTTIERE Da 6 a 28 lingottiere Da 5 a 14 lingottiere Da 9 a 14 lingottiere


 

 

T-Barmaster 1000

 

RICHIEDI INFORMAZIONI

Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Input non valido
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Input non valido