


52041 Badia Al Pino
- Arezzo -

Mail info@italimpianti.it
Dall’unione tra l’esperienza di Italimpianti Orafi e l’innovazione tecnologica di Tera Automation sono nate automazioni specifiche per il settore dei metalli preziosi.
Il grado di automazione viene studiato sulla base delle esigenze del cliente e del parco macchine preesistente nella sua azienda. L’integrazione di uno o più robot e di sistemi di visione per il controllo qualità consente di incrementare sia la produttività che lo standard qualitativo del prodotto finito.
Esistono soluzioni per ogni fase di lavorazione del metallo prezioso, dalla granulazione fino all’impacchettamento. Per ogni step sono stati creati più sistemi che possono essere acquistati sia singolarmente che combinati in uno o più moduli automatizzati completi.
Produzione, asciugatura e trasporto di graniglia in metallo prezioso senza pericolo di cross-contamination.
Unità per la dosatura con alto grado di accuratezza (fino al millesimo di grammo) e l’impacchettamento delle grane in metallo prezioso per minimizzare il rischio di pesate non conformi.
Forni a tunnel a induzione per la fusione in continuo e in atmosfera controllata dei lingotti in metallo prezioso e lingottatrici automatiche per la produzione di anodi con alta efficienza produttiva.
Automazioni per la finitura dei lingotti: macchinari per la spazzolatura, lo stampaggio del logo e la serializzazione senza perdite di metallo.
Automazione per presse da conio per produrre monete, medaglie e lingotti da stampaggio in modo veloce e preciso.
Soluzioni automatizzate per il confezionamento di lingotti da fusione o da stampaggio, monete, medaglie e graniglia, integrabili in qualsiasi ulteriore step produttivo.
T-Line™ è la prima linea automatizzata al mondo per la produzione in continuo di lingotti in metallo prezioso (oro e argento): dalla realizzazione della graniglia alla fusione dei lingotti, dalla pesatura alla personalizzazione ed infine all’impacchettamento sottovuoto.
Una linea intelligente, flessibile e ad altro grado di personalizzazione per la produzione di volumi elevati.