


52041 Badia Al Pino
- Arezzo -

Mail info@italimpianti.it
La raffinazione dell'oro con acqua regia è uno dei processi di affinazione chimica dei metalli preziosi più importanti e delicati, da sostenere con attrezzature realizzate ad hoc, che garantiscano risultati del tutto soddisfacenti. Italimpianti Orafi mette a tua disposizione una serie di impianti per l'affinazione oro acqua regia, progettati e realizzati in modo tale da poter soddisfare tutte le specifiche richieste nei processi chimici che stanno alla base della raffinazione dei metalli. L'oro può essere raffinato in diversi modi, spesso si ricorre alla raffinazione elettrolitica dell'oro, ma il metodo maggiormente utilizzato è quello che prevede l'utilizzo della cosiddetta acqua regia, un mix di acido cloridrico e nitrico, che fa sciogliere l'oro come se fosse un cloruro. La soluzione ottenuta viene poi sottoposta a diversi processi chimici, fino ad ottenere dei residui di oro privo di impurità, che può essere sciolto e trasformato in graniglia o lingotti. Gli impianti per l'affinazione dell'oro con acqua regia che ti proponiamo sono principalmente due, un classico impianto di affinazione oro di tipo statico, che consente di mettere in pratica tutti i processi richiesti, dall'analisi preliminare della lega alla vera e propria affinazione dei metalli, fino alla fusione dell'oro finale, ed i cosiddetti impianti a "Buratto". L'impianto affinazione oro acqua regia a Buratto è caratterizzato dalla presenza di un cilindro rotante realizzato in polipropilene, con velocità regolabile tramite un potenziometro, la cui rotazione fa si che la graniglia si possa sciogliere completamente, inoltre può lavorare in completa autonomia, senza la presenza fisica di un operatore. Tutti gli impianti per la raffinazione dell'oro di Italimpianti Orafi possono essere modificati e personalizzati sulle specifiche del cliente, che così potrà avere a disposizione l'impianto ideale per lo svolgimento della sua attività, ed un'assistenza dedicata e continua che possa risolvere ogni tipo di problema.
Gli impianti di affinazione Oro EFZERO, prodotti da Italimpianti Orafi, possono trattare tutte le tipologie di leghe di Oro senza lo sviluppo di alcun tipo di fumi acidi e con il recupero dell'acido nitrico utilizzato durante il processo.
Il buratto in titanio è un nuovo impianto per l’affinazione dei leghe aurifere versatile, durevole e resistente.
Un sistema innovativo che permette di affinare le leghe di metalli preziosi sia con acqua regia che con inquarto.
IAO/BR è un impianto di affinazione a buratto per l'affinazione dell'oro in acqua regia.
Il "buratto" consiste in un cilindro di polipropilene con un’inclinazione di circa 25° che viene fatto ruotare costantemente da un motoriduttore. C'è la possibilità di regolare anche la velocità di rotazione tramite un potenziometro.
Questa continua rotazione consente uno sfregamento adeguato della graniglia e quindi una dissoluzione rapida ed appropriata.
Tramite una combinazione di acidi ed il successivo uso di composti chimici è possibile affinare leghe contenenti oro.
L’acqua regia è una miscela di acido cloridrico (HCl) ed acido nitrico (HNO3).