PRODOTTI

Tutti i migliori impianti per la preaffinazione e raffinazione chimica dei metalli preziosi, affinazione chimica oro, argento, platino - Italimpianti Orafi

Ef-zero - impianto di affinazione oro eco-friendly "zero emissioni"

Gli impianti di affinazione Oro EFZERO, prodotti da Italimpianti Orafi, possono trattare tutte le tipologie di leghe di Oro senza lo sviluppo di alcun tipo di fumi acidi e con il recupero dell'acido nitrico utilizzato durante il processo.

Iao/br tita - impianto di affinazione metalli preziosi con buratto in titanio

Il buratto in titanio è un nuovo impianto per l’affinazione dei leghe aurifere versatile, durevole e resistente.

Un sistema innovativo che permette di affinare le leghe di metalli preziosi sia con acqua regia che con inquarto.

Impianto di affinazione a buratto iao/br

Il “ Buratto “ consiste in un cilindro di polipropilene avente un’ inclinazione di circa 25°, e questo viene fatto ruotare constantemente da un motoriduttore con la possibilità di regolare anche la velocità di rotazione tramite un potenziometro.
Questa continua rotazione consente uno sfregamento adeguato della graniglia e quindi una dissoluzione rapida ed appropriata. Il “ Buratto “ è completo di un condensatore in vetro pyrex, all’interno del quale circola acqua fredda che consente il recupero di una buona quantità di acido e di una buona neutralizzazione dei fumi.

Impianto di affinazione chimica argento

Il processo di affinazione è di tipo chimico ed è realizzato mediante una specifica e rigorosa procedura che utilizza reagenti chimici di base a basso impatto inquinante. Il reattore cilindrico con agitatore è opportunamente progettato per consentire una perfetta omogeneizzazione durante la conduzione del processo e garantire una reazione completa.

Impianto di affinazione statico con vetreria

Tramite una combinazione di acidi ed il successivo uso di composti chimici è possibile affinare leghe contenenti oro.
L’acqua regia è una miscela di acido cloridrico (HCl) ed acido nitrico (HNO3).

Impianto di affinazione tipo aff/pt

L'impianto serve per affinare, mediante acqua regia, leghe platinifere. La quantità max affinabile con questo impianto è di 1-2-5 Kg/ciclo. La durata del ciclo è di 3 giorni di 8 ore ed il titolo ottenibile è di 999,5/1000.

Impianto di preaffinazione per inquartazione

L'impianto di inquartazione e' costituito da un reattore in acciaio inox o vetro pirex, provvisto di sistema di riscaldamento diretto o indiretto. I tempi di reazione sono compresi tra le 3-6 ore e l'aggiunta controllata di acido nitrico consente di ridurre la quantita' di vapori nitrosi sviluppati.

Impianto per la produzione di sale di nitrato d'argento

Il processo di produzione di Nitrato di Argento consta di diverse fasi di lavorazione:
A) Dissoluzione di Argento con Acido Nitrico
B) Filtrazione della soluzione di nitrato
C) Concentrazione della soluzione di nitrato di Ag
D) Cristallizzazione della soluzione sottoforma di sale
E) Essiccamento del sale
La purezza