Impianto di Affinazione Oro Eco-Friendly “Zero Emissioni”

Impianto di Affinazione Oro Eco-Friendly
Impianto di Affinazione Oro Eco-Friendly Impianto di Affinazione Oro Eco-Friendly

Gli impianti di affinazione Oro EFZERO, prodotti da Italimpianti Orafi, possono trattare tutte le tipologie di leghe di Oro senza lo sviluppo di alcun tipo di fumi acidi e con il recupero dell’acido nitrico utilizzato durante il processo.

Il contenuto di Oro tipico delle leghe da affinare è circa il 50-99 % (leghe con purezza inferiore a questo range ridurranno la capacità produttiva dell’impianto) con un contenuto di Argento massimo fino al 20% se la lega è sotto forma di polvere molto fine (normalmente il massimo contenuto di Argento non può superare il 12-13% con lega sotto forma di graniglia).

L’impianto di affinazione Oro EFZERO può trattare lega in graniglia, o meglio ancora, lega sotto forma di polvere atomizzata (150-600 micron). La polvere atomizzata è la soluzione più efficiente poichè consente un incremento della superficie di ogni particella permettendo una processo più rapido ed una riduzione della quantità di Oro indisciolto.

Questo impianto è costituito da un reattore di vetro con agitatore, un sistema di dosaggio per la polvere d’Oro (opzionale) e da uno speciale sistema per il trattamento dei fumi e recupero dell’acido Nitrico.
Grazie a queste soluzioni tecniche innovative, questo impianto garantisce un grande numero di vantaggi:

  • Riduzione del consumo di sostanze chimiche
  • Riduzione del tempo di reazione
  • Riduzione delle emissioni di fumi acidi
  • Recupero dell’acido Nitrico
  • Elevata efficienza del processo: nella lega da affinare è permesso un contenuto di Argento fino al 20%
  • Interventi dell’operatore ridotti

Il sistema è completato da una speciale unità di atomizzazione che permette di produrre polvere molto fine della lega da affinare.
Altre unità opzionali sono il sistema di dosaggio automatico per la polvere d’oro e il sistema di identificazione della fine del processo con Acqua Regia.

Processo a Zero Emissioni con la rigenerazione di Acido Nitrico

I fumi acidi prodotti durante il processo di dissoluzione saranno trattati con una torre di lavaggio e un gasometro: la prima unità eliminerà i gas contenenti HCl/Cl2, mentre il gasometro servirà per ossidare gli NOx con conseguente generazione di acido Nitrico HNO3 che potrà essere riutilizzato nei successivi processi. Questo sistema permette di eliminare le emissioni in atmosfera (sistema a circuito chiuso) al fine di ridurre l’impatto ambientale fornendo un sostanziale supporto alla “Green Economy”.
La Torre di Lavaggio (nostro modello TLF) sarà utilizzata solo in caso di emergenza, per neutralizzare i fumi acidi prodotti durante il processo di affinazione.

DATI TECNICI POTENZA CAPACITÀ PRODUTTIVA
(9 ORE)
DIMENSIONI D’INGOMBRO
(Larghezza x Profondità x Altezza)
EF – GR/20 4 kW 6 kg 3300x2400x2545 mm
EF – GR/20-20 8 kW 12 kg 4000x2400x2545 mm
EF – GR/50 5 kW 15 kg 3500x3450x2550 mm
EF – GR/50-50 9 kW 30 kg 4200x3300x2550 mm
RICHIEDI INFORMAZIONI